mercoledì, ottobre 08, 2008

Roba da ma(c)t

A berkeley, tutti hanno il mac e la prius(la macchina ibrida). Vige una sorta di religione/fanatismo per questi due oggetti del desiderio. Per darvi un'idea veloce sulla mac-religione, vi racconto un aneddoto. La scorsa settimana sono andato al meeting degli utilizzatori del Nersc che e' un centro di supercalcolo che ospita 3 supercomputer. Il sistema operativo su queste macchine cray, e' giustamente linux. Al meeting, le richieste degli utilizzatori sono state essenzialmente 2:

- rendere il sito web dei supercomputer, i-phone friendly: cosi si puo' controllare 1a coda dal telefonino dell'apple.
- avere il debugger parallelo(DDT) che c'e sulle macchine nersc, disponible per piattaforma mac.

e io che mi volevo lamentare che non c'e abbastanza spazio su disco. sono superato.

8 commenti:

phpp.plasma ha detto...

Ciao Stefano, si' il problema della memoria su disco... lo conosco bene :p
Giusto per rendermi conto una tua simulazione quanta memoria occupa, diciamo uno standard run; quanti processori usi normalmente per questi run?
Grazie, ciao

enrico ha detto...

ma soprattutto, chi e' il nerd della foto ?
Non si addice affatto alla mac-filosofia !
Quello e' sicuramente uno da windows ...

Sergio Gaudio ha detto...

credo fosse uno che facesse la pubblicita' del Mac. Credo poi che fosse un "giornalista" del The Daily Show di Jon Stewart..

phpp.plasma ha detto...

si' e' il tipo della pubblicita' della Mac... quelle pubblicita' in cui c'e' quel tipo... sono davvero troppo divertenti :D

stef ha detto...

ciao alberto. il mio feeling e' che in questo momento il problema fondamentale e diffuso sulle macchine parallele e' legato alle performance del MPI-IO. 50% della ricerca al Nersc e' sul filesystem lustre. Lo spazio sulla home e' circa 2 giga, che e' ridicolo. Allora poi ti dicono si scrivere su /scratch, ma poi quella e' solo una directory temporanea. Basterebbe avere piu spazio sulle home, ma visto il numero di utilizzatori, penso che non sia possibile.
Il mio tipico run si aggira sui 64 procesori, e i dati delle simulazioni si aggirano sui 3 giga.

phpp.plasma ha detto...

Si' anche noi dovremmo scrivere su scratch... con un piccolo problema, se sa simulazione crasha, i file da scratch non vengono copiati su home.... perche' questo e' fatto in maniera automatica... ???!!!???!!! Pero' lo spazio su home si aggira, per noi utilizzatori sui 250 GB di memoria, che e' ragionevole. 2GB mi sembra del tutto ridicolo: davvero stupido!

Interessante capire che quando i super computer diventano intasati: e' vero che conitnuano a girare senza sosta, ma c'e' come una perdita di efficienza perche' chi ha un buon codice non riesce a testarlo e svilupparlo con velocita' a meno che non abbia il suo clusterino!

Interessante, stai usando RelParSek?

Coordinator ha detto...

Marx lo aveva chiamato feticismo delle merci....

stef ha detto...

Marx aveva ragione; addirittura qua nella capitalistica berkeley c'e' il feticismo con le fette di salame davanti agli occchi. Una cosa accettabile ma discutibile e' dire "ho il mac perche' sono figo" (e vicevera), un'altra cosa e'fanaticamente dichiarare il mac la miglior piattaforma possibile dell'universo. allora vuol dire che non hai giudizio critico. vuol dire che sei grullo.