mercoledì, ottobre 01, 2008

l'LHC e le Bose supernovae: bisogna preoccuparsi?

Ultimamente, uno degli argumenti preferiti dei blog e' l'accensione dell'LHC e il pericolo della creazione di un buco nero che faccia sparire il pianeta. E' saltato fuori che c'e' un altro pericolo legato all'LHC, che va sotto il nome di bose supernovae. LHC usa qualcosa come 700000 litri di helium a bassissima temperatura, e questo helium sottoposto a forti campi magnetici (come quelli nell'LHC) potrebbe scatenare un esplosione.

Nel 2001, un gruppo dell'universita' di Boulder ha scoperto che nell'helium liquido a bassissima temperatura un potente campo magnetico potrebbe far diventare la forza repulsiva fra gli atomi attrattiva. Questo ha fatto esplodere il loro helio a bassissma temperatura in una Bose supernovae(cosi hanno chimato il fenomeno)

Gli scienziati del CERN hanno fatto i calcoli, e sembra che non ci dobbiamo preoccupare neanche stavolta. scampato pericolo :-) .

Per saperne di piu', qua c'e' l'articolo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ste!

Anch'io ho letto alcuni articoli sulle eventuali catastrofi dovute all'accensione dell' LHC :):)
Quello che non capisco è come giustifichino il fatto di far collassare un pianeta intero usando 100 MW /1 GW (ordine di grandezza, non ricordo più quanto ciucci di preciso) di potenza. La cosa mi interessa, se l'alta concentrazione di massa od energia fosse sufficiente ad amplificarne cosi' tanto l'effetto, beh, bisognerebbe studiare il fenomeno per produrre delle batterie come si deve o per alleviare il problema energetico :):):)

Chissà, io comunque continuo a dormire tranquillo...

Bye!

Sergio Gaudio ha detto...

stai tranquillo, conosco bene l'articolo, perche' e' su cold atom physics e lo lessi allora quando usci', ma ti assicuro che non c'entra un granche', l'elio e' un liquido molto diverso da sistemi diluiti....

Per collassare, un gas di bosoni superfluido ha bisogno di avere un'interazione attrattiva, cosa che trovo molto difficile in un sistema fortemente interagente come l'He4.....

Anonimo ha detto...

ciao Paolo. ho provato a leggere wikipedia sulla formazione dei buchi neri ma confesso di non avere capito nulla. QM e Rel generale sono al di fuori della mia portata. probabilmente c'e una probabilita' di 1 su non so quanto che si formi un buco nero. cosi' come quando calcoli la probabilita' che una FIAT multipla passi attraverso una montagna per effetto tunnel... :-)

Anonimo ha detto...

grazie sergio per la spiegazione. il solito falso allarme!