lunedì, ottobre 20, 2008

la fusione negli states

leggevo questo resoconto sullo stato della ricerca sulla fusione in US. L'america sembra puntare tutto su NIF, e dare veramente le bricciole a ITER. il reattore con confinamento elettrostatico di Rick Nebel, che ho avuto fortuna di conoscere a los alamos, e' la wild card, ma sembra avere le stesse difficolta' di iter.

Ho chiesto al mio capo se mi porta a far vedere NIF, che sta qua vicino, ed e' d'accordo. volevo farmi fare una foto di fianco ai cristalli giganti, ma li' purtroppo niente foto, mi sa'...

8 commenti:

phpp.plasma ha detto...

Si', bellissimo, vai a vedere NIF, poi facci sapere com'e' stata l'esperienza... deve essere una facility impressionante, soprattutto la target chamber!

enrico ha detto...

so che alberto poi si arrabbia, ma a me sembra ovvio collegare l'enorme spesa americana sul confinamento inerziale, con le possibili ricadute in tecnologia militare.

Voglio dire, 4bn$ per NIF, e 26m$ per ITER ?? A me sembra una follia.

Probabilmente c'e' dietro anche la mania di voler dire: abbiamo fatto la fusione made in USA senza l'aiuto di nessuno (che poi voglio vedere se sono di piu' gli scienziati americani o gli indiani)

stefano, secondo te se obama vince le elezioni, questi numeri cambieranno ?

un'ultima nota: va detto che Hiper, al contrario di NIF, sara' completamente unclassified (o almeno cosi' dicono sul sito), mentre sul sito di NIF si legge a chiare lettere:

NIF provides unprecedented experimental access to the physics of nuclear weapons.

tutto questo sull'articolo linkato e' passato un po' sotto silenzio...

stef ha detto...

per quanto ne so, NIF e' sempre stato finanziato da fondi essenzialmente per testing e ricerca su materiali in condizioni estreme. la scarsita' di fondi li ha messi a ricercare fondi per la fusione. ma la fusione ICF e' piu lontana di quella con confinamento magnetico, a parere di analisti scientifici.
Non penso che se vinca Obama cambiera' qualcosa per la fusione. L'economia americana va molto male, e si cerchera di andare verso l'independenza energetica velocemente puntando sul nucleare tradizionale e il carbone pulito.

phpp.plasma ha detto...

No, non mi arrabbio, anzi! NIF e' nato come progetto militare e rimarra' di base un progetto militare. Se NIF non funziona a livello di fusione, comunque per i militari americani sara' un successo. La fusione e' un piatto secondario, molto gradito ma non necessario, suvvia un contorno.

Si' Hiper e' totalmente declassified, ragione per cui e' molto interessante. Tieni tuttavia prensente, pero', enrico che non puoi pubblicare tutto quel cappero che trovi. Sara' declassified... ma non ti ci vedo il tuo nome sulle opacita' del Ar o dello Xe!!! Un piccolo serpente che si morde la coda.

Sul fatto che la fusione magnetica sia piu' vicina di quella inerziale... non sono troppo sicuro. La mia visione intuitiva e' la seguente: NIF e' un laser, molto piu' grosso con molti piu' beams. Semplice, banale. Una botta con energia 1 andava abbastanza bene... un laser con energia 1000 deve per forza andare. Per quanto riguarda i tokamak sono ancora molto perplesso su questi mdoelli girokinetic che vengono usati. I modelli sembrano ancora non del tutto sviluppati, e pare che a scale diverse di quelle di MAST si sviluppino instabilita' diverse... quindi anche ITER avra' i suoi problemucci...

:)
Alberto

Anonimo ha detto...

d'accordo con alberto riguardo a NIF. per quanto riguarda la fattibilita: ITER e' stato progettato per produrre mezzo GW di potenza termica per circa otto minuti, usando mezzo grammo di deuterio e tritium. NIF se usato per la fusione dara' il primo shot nel 2010 producendo 1.8MJ di energia (che e' tanto quanto in 50 g di benzina!). Gli shot di NIF non riescono essere ciclati abbastanza velocemnte per generare potenza elettrica. In questo senso ITER e' molto piu' avanti dell'ICF.

phpp.plasma ha detto...

Ciao Stefano, concordo pienamente sull'energia prodotta, ITER non ha confronti... soprattutto pensare di sparare capsulette al centro di fasci laser... e non ricordo neanche gli Hz: tipo 50 pellet al minuto???

Mi riferivo a chi riuscira' a farlo prima. Intenso come: abbiamo ottenuto la fusione, non come metodo per la produzione di energia a livello industriale. Prima che ITER venga costruito, che il primo plasma venga fatto, che le prime modifiche vengano apportate, credo che saremo sull'ordine dei 25-30 anni. Se effettivamente NIF funzionera', e' ormai questione di anni: 5 magari 10.

Anonimo ha detto...

ciao alberto, la discussione e' molto interessante e sara' bello vedere chi accendera' per primo. sempre se nebel (ma dubito) e quelli della fusione a freddo non riescono prima :-D.

Anonimo ha detto...

I am really impressed with your writing skills and also with
the layout in your blog. Is this a paid subject matter or did you modify it
yourself? Anyway stay up the excellent quality writing, it is uncommon to look a great blog like this one today.
.
Also visit my page :: dogsomg.com