lunedì, aprile 21, 2008

il reattore a caffettiera Italiana

Dopo il commento di Paolo sul post "sogno nucleare" riguardo a un possibile reattore nucleare a caffettiera (Americana o Francese) sono andato in loop per un attimo. Dopo un paio di minuti pensando a questo reattore nucleare a caffettiera, ho ideato il reattore a caffettiera Italiana, detto semplicemente MOKA NUKaffe'. Si tratta di un reattore ibrido metà a fissione, metà a fusione nucleare. Il design e' molto semplice. Non richiede aggeggi come magneti superconduttori o laser superpotenti per il confinamento e l'ignizione, ma semplicemente una piccola bomba a fissione nel serbatoio della caffettiera.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ste,
questo reattore ha indubbiamente il suo appeal. Seppur infante e' gia' responsabile della mia probabile prossima crisi di identita': lavoro tutto il giorno con quantum Espresso e adesso esce fuori anche il reattore MOKA. Ma noi abbiamo fatto il poli o l'alberghiero?

P.S.: Da come vanno le cose ultimamente negli USA nel campo dell'energia piu' che l'R&D e' del marketing che mi preoccuperei. Temo che il marchio MOKA (R) sia gia' registrato. Puoi provare con NUKaffe'....sempre che i tipi del Nescafe' non protestino troppo.....

stef ha detto...

matte, hai ragione 100%. ho corretto il nome. tu hai seguito da vicino le fasi di ignitor, quindi sai come vanno queste cose... :)

Anonimo ha detto...

Un genio vi dico!

Ste, dopo questa trovata non ho più dubbi, ho preso una decisione importante.

Forse non sai che sono un po' maniaco e in casa mi sono fatto un quadro che mi aiuta a ritrovare fiducia nell'umanità quando mi sento un po' smarrito. E' un collage di foto di gente come Gandhi, Gino Strada, Einstein, Giordano Bruno, Walter Bonatti e altri personaggi così...

Beh, ben presto ci sarà anche smarkidis, "the man who wrote the implicite particle plasma solver for Java platform and invented a brand new concept of nuclear reactor who allies futuristic features and (italian) tradition"

PS: un saluto a Matteo!

stef ha detto...

grazie Paolo, non penso di poter comparire in mezzo a tali giganti dell'umanita'! sarebbe un bel sberleffo!

:-D