martedì, settembre 16, 2008

voglio una vita spericolata

l'altra mattina discutevo sul fatto che i voti a scuola non siano un buon elemento di giudizio. in questa campagna elettorale si parla spesso di quanto mccain sia stato pessimo a scuola e sul fatto che un asino del genere non possa governare. in particolare, su un'annata di 899 studenti, i voti scolastici l'hanno piazzato al 894esimo posto. incuriosito da questo fatto e accertarmi della veridicita', sono andato a leggermi la storia di mccain su wikipedia, e ho scoperto che la storia dei voti e' vera, e che mccain ha avuto una vita avventurosa a dire poco. fra gli higlights della sua vita spericolata, mccain, pilota della marina, si e' schiantato due volta con l'aereo. durante una missione volontaria sul vietnam del nord, il suo bombardiere e' stato abbattuto, e si e' paracadutato su un lago. oramai affogava, ma poi e' stato portato a riva dai viet. la foto e' celeberrima. Prigionero di guerra, passa 6 anni sotto tortura. Gli riescono a levare solo una dichiarazione contro gli stati uniti. Tenta il suicidio in cella, ma le guardie se ne accorgono e glielo impediscono. Gli offrono la liberazione, in quanto figlio di un importante capitano americano, ma lui rinuncia perche' non vuole sembrare un privilegiato. Dopo 6 anni di prigionia, torna a casa con 25 kg in meno e i capelli tutti bianchi. Porta con se le mutilazioni che ha subito durante le torture.
La scorsa settimana obama ha detto che mccain non conosce le tecnologie e non scrive email e messaggini. lui gli ha replicato che non riesce a usare bene le dita per via delle torture in vietnam. pensavo che fosse un esagerazione, ma devo ricredermi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ste,
la cosa che piu' mi colpisce di tutto questo e' che nonostante le mutilazioni ricevute in guerra, nonostante le disavventure subite per aver combattutto, McCain abbia scelto come vice la Signora Palin che in una delle prime dichiarazioni abbia annunciato candidamente che la politica Nato in Est Europa deve essere piu' aggressiva e che congiuntamente non e' da escludere una guerra contro la Russia nel caso che uno stato membro venga attaccato. Il passato (anche recente) non insegna proprio nulla a queste persone?
Si proclamano antiabortisti, ma poi mandano alla guerra i propri figli...

stef ha detto...

la scelta inaspettata della Palin, stupisce anche me. i suoi strafalcioni sono alla pari di quelli di bush. naturalmante anch'io spero in una vittoria di obama e dei democratici, ma allo stesso tempo mi stupisce quanto sia stata avventurosa la vita di mccain, che sembra uno di qui nonnetti del tennesse che aspettano invecchiare il wisky.

Anonimo ha detto...

Ciao!
L'avventura di McCain in Vietnam è stata in effetti un'esperienza forte ma mi preoccupa che si parli sempre di quel periodo per descrivere il personaggio... Quella è una storia che eroizza, ed è avvenuta più di 30 anni fa, mi chiedo cosa abbia fatto di concreto nella seconda metà della sua vita, sarebbe bene parlarne.
La verità è che adesso è davvero un vecchietto che aspetta invecchiare il whisky, non si percepisce il futuro, l'avvenire delle sue idee e possibili azioni, ed è in quell'ottica che bisognerebbe interpretare la candidatura della Palin: una pennellata di vigore e vitalità offerta da un personaggio che non potrà mai competere politicamente col principe veterano, che è utile ma non fa paura.
Speriamo in Obama ma devo confessare che faccio parte degli scettici che pensano che non sia possibile vederlo alla casa bianca. La vittoria alle elezioni è MOLTO più difficile di quel che si crede e se mai dovesse davvero vincere, non credo che lo lasceranno insediarsi o governare.

Boh, dico questo da spettatore europeo, non conosco bene gli stati uniti...

Sergio Gaudio ha detto...

In realta', io credo che McCain sia un po' temuto da entrambi gli schieramenti. Spesso capito' durante la presidenza Bush che McCain si schierasse in aperto contrasto con il suo Presidente. Cio' non toglie che ultimamente il sen dell'AZ si sia allineato troppo alla politica di Bush, forse per convenienza di partito. Quello che spaventa i Republicani e' infatti che McCain alle volte si comporti come una scheggia impazzita, mentre per i Democratici, che McCain possa avere un appeal delle frange piu' moderate. Forse la scelta della Palin puo' dare una mano ai Democratici.. chi lo sa !!

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo, Sergio,
concordo pienamente con la vostra analisi su maccain e palin. mccain e' una scheggia impazzita, come lo era al tempo del vietnam. la sua campagna elettorale e' e sara' al limite della correttezza.