domenica, dicembre 07, 2008

attacco al supercomputer


uno degli eventi della scorsa settimana che piu' mi ha fatto pensare ma anche divertito e' stato l'attacco dei pirati telematici a uno dei supercomputer a cui ho accesso. dico divertito perche' non uso quel supercomputer per colpa di una libreria che non riesco a compilare su quel sistema(cluster di power pc con red hat), altrimenti sarei qua a piangere.

le email allucinate dei sys admin agli utenti del supercomputer sono state gran parte del divertimento. nel mezzo della settimana ne e' arrivata una che diceva "la situazione sul supercomputer e' fuori dal nostro controllo, non sappiamo cosa stia succendendo", mancava solo "prime donne e bambine, abbondonate la nave" che poi eravamo a posto.

Ora dopo che sys admin si sono fatti un mazzo cosi' per ristabilire la legge sul cluster, lavorando 24 ore al giorno sabato domenica inclusi, e' partita la caccia ai pirati. aspetto con ansia le nuove email con sviluppi sulla vicenda. da parte mia, ho controllato che il mio laptop non abbia schifezze sopra, e sono abbastanza tranquillo.

i sys admin sono anche loro degli hacker, ma passati dalla parte dei buoni in cambio di uno stipendio. penso che becheranno i colpevoli, e sospetto che i colpevoli siano i soliti studenti nerds, che sono riusciti a vedere la password di root magari alle spalle del proprio profio e a fare la bravata. ora aspetto di vedere chi e' piu' intelligente se loro o i sys admin. chissa' come finisce.

Nessun commento: