lunedì, dicembre 08, 2008

il re di arXiv

Alexander Bolonkin mi ricorda un mio vecchio compagno di universita', di nome Danilo, un tipo che aveva sempre idee stralunate ma intriganti. Alexander Bolonkin e' il re di arXiv, e pubblica forse fra gli articoli piu' creativi e anche piu' ingegneristici. Molti dei suoi articoli riguardono lo spazio, da vele magnetiche, a sistemi di propulsione innovativi, e molti altri riguardono infrastrutture ed energia.

Fra i piu' belli, ma qua c'e' una lista, segnalo:

- la stanzionamento di citta' e paesi su ghiaccio autosostenuti (Floating Cities, Islands and States)

- tubi volanti di metano per il trasporto di idrocarburi (A Cheap Levitating Gas/Load Pipeline )


- due metodi su come fare l'acqua dall'atmosfera (Extraction of Freshwater and Energy from Atmosphere)

Gli articoli sono belli con molti calcoli di tipo ingegneristico. Enjoy :-)

5 commenti:

enrico ha detto...

hai visto l'articolo su un nuovo reattore a fusione ?
Ci sono qualcosa come 24 referenze, tutte a se stesso !!!

stef ha detto...

si l'ho visto. non l'ho citato perche' mi sembra abbia pisciato fuori su quell'argomento, altri articoli sono piu' godibili :-).

la cosa che mi fa piu ridere e' che chiama gran parte delle sue invenzioni AB come il suo nome (a parte le citazioni e ringraziamenti a un fantomatico amico americano che gli corregge l'inglese) :-D

Unknown ha detto...

ahah.. comunque, un genio

phpp.plasma ha detto...

alcune idee sono davvero intriganti... mi sono goduto un paio di articoli... ha comunque un'ottima conoscenza dei problemi ingenieristici.

Mi ricordo pero' Stefano che una volta mi dissi: 'Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una cariola!'... il tipo ogni tanto e' un po' troppo pretenziosello :)

Anonimo ha detto...

ciao alberto. sono d'accordo con te. gli articoli di stampo ingegneristico sono fra i piu' belli. altri meritano solo per la creativita' :-D