lunedì, agosto 18, 2008

alla faccia del mac

la settimana e' cominciata meglio di come l'avevo lasciata una settimana fa', cioe' una bella merdina. in poche ore ho rimesso in carreggiata la mia macchina linux. domani installo della nuova roba. il massimo sarebbe installare senza dolori da parto anche matlab. matlab e' una cagnetta fetida mignottona da installare. l'ultima volta che l'ho installato su redhat ho dovuto passare un'ora al telefono col signore Matlab, perche' non funzionava neanche a usare il martello. odio matlab.

ho sistemato anche la macchina windows che era stata cannibalizzata. a questo punto, se i cinesi del mio lab non si prendono il merito, il mio capo capira' che sono un genio inarrestabile e mi ricoprira' d'oro e mi regalera' mirra per avergli salvato i computer piu' pregiati laboratorio.

dopo un po' di esaltazione generale, devo dirvi che se avessi un po' di tempo per fare delle schifezze, una cosa che mi piacerebbe fare sarebbe comprare un computer fisso da wallmart (~mediaworld italiano) sui 500 sacchi e montargli sopra leopard, il sistema operativo della mac. Ho controllato in rete e' la cosa e' piu che fattibile. Ad esempio qua, c'e'una guida all'installazione, che va sotto il nome di hackintosh. diciamolo pure, l'hardware del mac costa troppo!!! cazzo un monitor 2700 sacchi!!! mi sa che un monitor dell costi quattro volte meno. il sistema operativo pero' e' buonissimo e, a mio avviso, per uso domestico meglio di qualsiasi distribuzione linux.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti potresti, potresti sempre metterti a costruire pc.......
pensa solo se adesso che ti sei sbattuto cosi tanto il merito se lo prendono gli altri!

Auguri comunque hai dei fenomeni con te non sanno neanche distinguere con che monitor va un computer. (ci arriva anche luna)

P.S. per chi non lo sa LUNA è un cane

Marco

Anonimo ha detto...

ciao Marco, in realta' e' un po' piu' complicato. quel computer e' collegato a 4 display, due dei quali sovrapposti (2 proiettori mandano immagini diverse sulla stessa parete). non accendavano il monitor principale (primary), per cui per loro il computer non funzionava. ora funziona.

Sergio Gaudio ha detto...

mettere OS X sul PC, da quello che leggo non e' proprio semplicissimo...anche se e' una grandissima idea.

Anonimo ha detto...

ciao Sergio,
mettere OS X su PC e' complicato, ma sicuramente fattibile per chi come noi passa tutto il giorno davanti a un computer. Inoltre esiste un sacco di documentazione on-line. Certo che e' un rischio, ma potrebbe farti risparmiare 5 volte meno a parita' di prestazioni.