domenica, marzo 16, 2008

la rivelazione di "mio papa' e' meglio di tuo papa' "

l'altra sera su NBC davano "mio papa' e' meglio di tuo papa'". In questo show americano, piu' o meno insulso, 5 coppie papà-figlio/a si sfidano in una serie di prove di forza, coraggio e intelligenza. I papa' hanno sputato l'anima in queste gare atroci, pur di ben figurare davanti agli occhi dei figli. A uno dei papà, quasi gli scoppiava il cuore nella prova di forza. Un altro ha ficcato la testa in una scatola piena di scorpioni velenosi pur di dimostrare di non essere una pippa. La tv non c'entra, e' il fatto che sia il proprio bambino li' a guardare che rende questi uomini, più che normali, magari senza capelli e con la pancetta, superoi.

Per un attimo, anch'io davanti alla TV mi sono bloccato, quasi stordito dall'evidenza. Pensavo a quei momenti di certezza assoluta che mio papà fosse il più bravo, il più forte, più astuto di tutti i papà. E poi ho visto di nuovo questi papà e ho scoperto che era tutto vero. Non ero io a ingigantire le gesta di mio papà, idealizzandolo. Ma era mio papà stesso -come tutti gli altri papà- a esaltarsi e trascendere i propri difetti e incapacità pur di dimostarmi che era lui il più bravo, il più forte e il più astuto fra i papà.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sono commosso quando ho letto questo post...