venerdì, agosto 24, 2007

Nuovi metodi di scrittura

Leggevo l'articolo di Enrico su creatività scrittura, e libri. Io mi sto impegnando a scrivere almeno una pagina al giorno su qualunque cosa. Si tratta soprattuto di roba scientifica in inglese per il mio lavoro, ma include anche l'esercizio settimanale della scrittura di un post. Alla fine scrivere aiuta elaborare concetti, evidenziare i punti poco chiari, e a una comprensione più profonda della materia stessa. Insomma il processo della scrittura risulta molto spesso utile allo scrittore stesso e per questo motivo cerco di scrivere il più possibile.

La mia domanda e': possibile monetizzare tutta questa scrittura, e farci qualche soldino sopra? Scriverci un libro richiede un lavoro seriale dall'inizio alla fine mirato alla pubblicazione di un prodotto completo. Internet però ha cambiato le carte in tavola. I nuovi libri sono i blog, che con cadenza giornaliera pubblicano un lavoro di scrittura in itinere. I soldi arrivano dalla pubblicità sul blog stesso. Ho scoperto che con circa migliaia di contatti di giorni e con un google rank pari a 5, è possibile fare un salario sui sei sette mila euro al mese. Il bacino d'utenza è gigantesco, e la comunità su internet cresce di giorno in giorno. Poco a poco dovremo dire addio all'idea dello scrittore in bolletta alla Arturo Bandini. I tempi stanno cambiando, forse in meglio.

Nessun commento: