giovedì, maggio 14, 2009

il completamento di NIF

La cattedrale del laser, NIF, l'ignition facility, e' stata completata! La campagna per l'accensione della capsula per la fusione nucleare comincera' il prossimo anno.

la domanda che tutti si fanno ora: NIF funzionera'? A quanto sembra dai primi test, il grosso ostacolo sara' la performance del laser. Molti credono che NIF fallira'. Qua c'e' un articolo su come mai e' altamente improbabile che NIF raggiunga ignizione. Quando ho fatto leggere quest'articolo al mio capo, si e' incazzato come una bestia inveendo contro il tipo del NRL. io ridevo fra i baffi, visto che nella gara per la fusione tifo confinamento magnetico (con tutte le difficolta' che ha anche lui)!

4 commenti:

enrico ha detto...

ste,
il link non funziona.

Anch'io tifo per il magnetico!! Ha tutta un' altra classe...
(aspe' che adesso arriva il commento di marocchino...:-)

phpp.plasma ha detto...

Mi sento tirato in causa... :-)

Credo che Enrico pero' si aspetti un commento divverso.

Si' ho letto del completamento di NIF e tra ~365 giorni vedremo se la fusione inerziale e' una realta' o una grande fandonia. In realta' ho scoperto che quando NIF veniva progettato le simulazioni dell'imploding capsule sono state fatte con due codici diversi. Fino a qui, tutto bene. Il fatto e' che un codice (di cui non ricordo il nome) ha tutta la possibile fisica ma e' solo 2D. Questo codice impone dunque una simmetria non esistente in natura, che porta la capsula ad essere piu' stabile del dovuto. L'altro codice, 3D (anche di questo non ricordo il nome), in realta' a seguito della sua complessita' computazione non include alcuni aspetti fisici. In parole povere la progettazione di NIF non e' stata affidata ad un software ben congeniato, ma piu' che altro ad una serie di calcoli con un po di 'brute force' per essere sicuri.

In realta' sono molto asettico su cosa votare. Credo che ci sia un'enorme necessita' di energia e la fusione nucleare, in qualsivoglia forma, sia importante. Ovvio che i NIFfiani puri sono filo-bombaroli...

stef ha detto...

ho aggiustato il link. grazie per la segnalazione! l'articolo e' spettacolo, pieno di livore. strano che venga da uno dei megacapi del NRL, ora in pensione.

Anonimo ha detto...

Perche non:)