lunedì, luglio 07, 2008

il quizzone

Gianni ha appena postato il nuovo quizzone. Come al solito, il quiz e' molto avvincente. La traccia recita:

Le scelte dei soggetti artistici possono indicare la personalita` dell'artista sia per similitudine che per l'opposto. In questo quadro, dipinto da un famoso personaggio politico, si osserva sia l'opposto che il simile della paolitica da lui o da lei propuganta. Chi e` il pittore?



il dipinto sembra essere abbastanza vecchio e non in buone condizioni. io mi sto orientando su qualche politico russo. mi manca pero le similitudini. ora continuo con google pensandoci sopra. buona ricerca!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

uauuu! se qualcuno indovina, tanto di cappello!

Il soggetto e soprattutto lo standard bucolico usato per rappresentare l'altro aspetto della Vergine, la grande madre, mi fa pensare a un personaggio europeo, in particolare di un paese d'influenza greco-romana. Alcuni cenni a Turner o Rembrandt mi convincono ancora di più dell'origine geografica, escluderei quindi le americhe, l'asia e il medio oriente.

Se poi dovessi speculare sugli indizi del quizzone mi orienterei verso un personaggio ancora in attività e, sfruttando il principio dei soggetti opposti, cercherei qualcuno che abbia preso ultimamente alcune misure laiche.

La mia risposta è dunque: Zapatero!

(primo ministro spagnolo, ha proposto di togliere i crocifissi negli edifici pubblici, sulla scena politica mi sembra uno dei pochi che riesco a immaginare con un pennello in mano)

PS: sono stato colpito dalla consapevolezza del Cristo bambino, chiunque sia, non è un cattivo artista!

PPS: tutto quel che ho scitto è aria fritta, non bisogna prenderlo troppo sul serio

stef ha detto...

purtroppo non e' Zapatero! nice try :-)