domenica, febbraio 18, 2007

3D stereo - come funziona la mia VR macchina

whenever I give a presentation about my work on Virtual Reality system, it's always hard to explain what stereo means, and how our machine at NPRE works with the 3D effect.It's easy to say:"You go there and you see this 3D stuff". But know I found at http://www.isnichwahr.de/redirect16975.html (I took the pix from here) , a way to give a simple demo of the 3D effect. The concept is really easy: you take 2 pictures of the same object from 2 different perspectives(3 degree rotation) and you combine together in animated gif. the result is the 3D effect, we have in our lab. All the models you maybe saw on youtube have this kind of 3D effect:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

l'altro giorno mi sono sparato tutti i tuoi video si realtà virtuale su youtube...
...cazzo, se l'avessi saputo prima ti avrei fatto fare tutte le mie ricerche per la scuola... marki...

Anonimo ha detto...

ciao ste,la foto è bellissima....anzi la gif!sto studiando grafica e ho scoperto da poco le immagina hdr che creano un lieve effetto 3d...ma sono create a 16bit e danno qualche problema di leggibilità....ma queste non le conoscevo...

voi ingegneri nascondete delle belle soprese...

grazie per i passaggi dal mio blog..lo aggiorno meno perchè dopo 8 ore di html,dreamveawer e flash ,ho la nausea da computer..
un bacione
dani

stef ha detto...

Ciao Dani!

la cosa che mi dici sul formato HDR e' interessantissima. Ho fatto un po' di esperimenti su quella foto che ho messo nel post e ho visto che si hanno buoni risultati solo se le due foto di partenza sono fortemente tridimensionali. Da un'occhiata a questa immagine, che ancora piu' spettacolare:

http://img148.imageshack.us/img148/9862/trexih2.gif

se guardi i due frami vedrai che gia da soli sono fortemente 3d, probabilmente la prime immagini erano HDR a 16 bit e poi sono state convertite a jpg.
Grazie mille per l'imbeccata. ciao e a presto, stefano.